Diete ed esercizi per star bene con sè stessi.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Muovete il corpo

E-mail

L'attività fisica è una droga: può farci sentire al settimo cielo e nello stesso tempo sotto terra. A livello fisiologico accadono delle cose straordinarie quando si pratica un'attività fisica: l'organismo rilascia le endorfine, una sorta di droga naturale, che blocca i recettori del dolore, dando quasi un senso di euforia.

L'attività fisica è un grande aiuto anche per la carnagione, perchè stimola la circolazione favorendo l'eliminazione delle impurità. Il risultato è un'aria muoversisana e una pelle più luminosa. Durante il movimento l'organismo secerne l'ormine della crescita che aiuta a rassodare la pelle e rallenta la formazione delle rughe. Alcuni studi hanno dimostrato che la pelle degli atleti è più spessa e contiene più collagene rispetto a quella delle persone comuni. Basta tuttavia un po' di esercizio fisico per avere dei risultati; tutto sta nella fornire più ossigeno alla pelle. A riposo, si insipirano mediamente 0,5 litri d'aria per respiro, che ma durante l'esercizio fisico si arriva anche a 4,5 litri per respiro, il che significa che la pelle sta ricevendo più ossigeno.
Secondo gli esperti almeno 3 volte a settimana dovremmo praticare per 20-30 minuti un'attività aerobica come correre, nuotare, andare in bici, ballare o camminare di buon passo.


Se possibile, cercate di fare anche tre sedute di mezz'ora ciascuna di sollevamento pesi o altri esercizi che comportino uno sforzo, perchè aumentano la massa muscolare, accellerano il metabolismo e aiutano a difendere l'organismo dai radicali liberi. Questi ultimi provocano danni incalcolabili alla pelle e a tutto l'organismo. Investite quindi in qualche manubrio per gli esercizi oppure pedalate o camminate in salita.
Se non avete mai fatto esercizio fisico prima d'ora, non buttatevi a capofitto; cominciate gradualmente e siate realistici sulle aspettative. Non pensate di perdere 10 chili in 2 settimane, perchè non sarebbe ne salutare ne realistico. Cercate piuttosto di raggiungere un obiettivo per volta, come ad esempio riuscire ad entrare in un nuovo abito. Prefiggetevi di fare qualcosa tutte le settimane, anche solo una camminata di 20 minuti a giorni alterni.
Fatevi un programma settimanale e rispettatelo. Considerate l'esercizio fisico un modo per rilassarvi, tonificarvi e rendervi più belli, piuttosto solo un metodo per bruciare calorie.


Coinvolgete gli amici! Trasformando così l'esercizio fisico in un'occasione per incontrare gente, avrete così più probabilità di non mollare.
Se l'idea di fare esercizio fisico non vi attira troppo, cambiate approccio: consideratelo un'attività piuttosto che un allenamento, percependolo così come un lavoro. Nuotare, andare in bici, camminare o pattinare è più divertente che andare in palestra. Inoltre queste attività fanno bruciare molte calorie e scolpiscono a meraviglia le cosce, gambe e glutei. E per giunta costano molto meno di un'iscrizione in palestra.
Il segreto per avere un fisico in forma è cambiare tipo di attività ogni settimana. In questo modo non vi annoierete e avrete il vantaggio di tonificare varie aree del corpo. Provate a fare un po' di nuoto (200 calorie in 30 minuti), footing (300 calorie in 30 minuti) e una lezione di ginnastica in dvd oppure qualche serie di flessioni- ottime pertonificare i pettorali.

 

Accesso al Sito


Annunci

Sondaggio del giorno

Parliamo di corsa..
 

Chi c'è online

 35 visitatori online