Perchè quando si inizia a fare fitness non si perde peso?
Dimagrire non sempre vuol dire pesare meno: anzi iniziando un allenamento aumentiamo la massa muscolare con un conseguente lieve aumento del peso perchè...i muscoli pesano più più. Dimagriremo però perchè la massa grassa inizierà a ridursi (grazie anche ad leggero controllo sull'alimentazione), ed appariremo così più tonici. Solo in un secondo tempo quando il tono muscolare è ben consolidato, l'innalzamento del metabolismo che questo ha comportato ci consentirà di perdere molti kg di grasso.
Perchè ci fanno male i muscoli il giorno seguente ad un allenamento?
L'allenamento provoca la rottura delle fibre muscolari che compongono il muscoli (che poi si ripareranno il giorno dopo). Quindi l'allenamento provoca piccoli traumi che provoca nel giorno successivo quindi un lieve fastidio (o non molto lieve a seconda dell'allenamento). È importante ascoltare il proprio corpo e lasciare il tempo di recupere necessario prima di riprendere l'allenamento.
Perchè gli addominali si dividono in bassi e alti?
Non esiste questa distinzione, ma è solo un muscolo tutto collegato.!!!!!!!! La tensione che si più sentire nella zona bassa addominale è in realtà dovuta alla tensione dei muscoli che mettono in movimento le gambe.
Quando è iniziato il culto del corpo?
Decimo Giovenale (60-140 d.C.) espresse la frase: MENS SANA IN CORPORE SANO, facendo notare al mondo romano (ma riprendendo i greci, veri inventori della palestra o gymnasium) quanto fosse importante un corpo sano per avere una mente efficiente.
Dopo quanto vanno cambiati i programmi di allenamento?
Il corpo ha l'istinto di adattarsi; è importante quindi variare l'allenamento per evitare che il corpo si abitui almeno ogni mese (anche se è meglio variare ogni settimana il ciclo di allenamento)
Esiste un esercizio migliore per dimagrire?
NO, solo controllando l'alimentazione, l'esercizio serve per tonificare, innalzare il metabolismo e sopratutto FARTI STARE BENE