Allenamenti aerobici
Hanno la caratteristica di bruciare grassi, aumentare la frequenza cardiaca e rendere i muscoli più forti. Aumentano anche il numero di globuli rossi perchè c'è richiesta una maggiore quantità di ossigeno.
Esempi di attività aerobiche sono: camminare velocemente, saltare la corda, correre, nuotare, trekking, andare sui pattini, ballare, sciare, andare in bicicletta, tennis, basket, kickboxing...
Allenamenti anaerobici
Questo tipo di allenamenti aumentano la forza costruendo tessuto muscolare. Vanno associati all'allenamento aerobico perchè, avendo più massa muscolare, il metabolismo è alto, e più calorie vengono bruciate a riposo. Questi tipi di allenamenti aiutano a farti apparire più tonico e sentire piu forte.
Esempi di attività anaerobiche= push-ups, addominali, sollevamento pesi, flessioni alla sbarra, pilates, tai chi, yoga.
Quando provi a pensare ad una nuova attività fisica, chiedi se:
Ti potrebbe piacere?
È sicura?
Sei in grado di affrontarla?
Hai tempo per farla?
Conosci qualcuno che la fa?
È importante trovare un'attività che si inserisca bene nella tua routine quotidiana, che ti diverta e che puoi fare in sicurezza. L'importante è muoversi! Cammina il più possibile, usa le scale invece che l'ascensore, cammina per andare al lavoro o a scuola. Se non hai le attrezzature si possono usare:
scatolette alimentari o bottiglie d'acqua come pesi
camminare velocemente o correre nel tuo quartiere
semplicemente usare il peso del corpo (come durante i push-ups).