L'acqua interessa quasi tutte le funzioni del corpo: dalla circolazione sanguigna alla temperatura corporea ed inoltre aiuta il corpo ad assorbire le sostanze presenti negli alimenti. Quando si è disidratata, le vitamine ed i minerali non vengono assorbiti in quantità ottimale, impedendo così l'eliminazione delle tosine. Il cibo come una spugna; quando è satuo d'acuqa si gonfia e permette alle vitamine ed ai sali minerali di introdursi nell'organismo. Cisi sente bene ed il sistema immunitario funziona a dovere. L'acqua ènecessaria anche per lubrificare le articolazioni, creando un cuscinetto protettivo pe gli orgni ed i tessuti del corpo. E quando non si beve abbastanza, il volume del sangue cala e non si sta più in piedi. Tutto questo si riflette sull'aspetto esteriore.
Di quanta acqua abbiamo bisogno?
Secondo le statistiche, il 90% delle persone non assume una quantità sufficiente di liquidi. Questa mancanza provoca mal di testa, letargia, secchezza della pele. problemi digestivi d anche bruschi cambiamenti d'umore. Molte istituzioni mediche raccomandano per un adulto di 60 kg, di bere da 1,5 a 2 litri al giorno di liquidi, in gran parte acqua.
Il metro migliore è il colore dell'urina: dev'essere giallo paglierino; se tende al giallo significa che dovete bere di più.
Se vi trovate in compagnia, per ogni drink buttate giù un bicchiere d'acqua. E bevete almeno mezza tazza d'acqua per ogni bevanda che contiene caffeina ( the, caffe, coca-cola..) per favorire la diuresi. Meglio sorseggiare l'acqua lentamente piuttosto che ingerire bicchieroni. Secondo gli esperti sarebbe come buttare acqua su una foglia secca: non verrebbe assorbita in maniera ottimale.