Molte persone pensano che lo yoga sia soltanto stretching..ed in parte lo è, ma solo in parte. Lo yoga è un perfetto equilibrio che sviluppa forza e flessibilità allo stesso tempo. Ciò è ottenuto attraverso varie posture, ognuna delle quali ha uno specifico beneficio fisico. Le pose possono essere fatte in successione velocemente, permettendo al corpo di consumare energia attraverso i movimenti (vinyasa yoga) oppure molto lentamente controllando la respirazione e crercando di ottenere una posizione impeccabile. Le pose sono constanti, ma ogni insegnante può variare l'approccio ad esse, in base al modo con cui è stato istruito.
La praticaOgni insegnante porterà all'allievo il suo modo di vedere lo yoga, in base alle sue esperienze personali. Ciò che è meraviglioso riguardo questa discipina è che è un continuum evolversi e cambiare che non annoia mai. Nonostante le pose rimangano sempre le stesse, cambie ed evolve il rapporto con loro. Ogni allenamento è caratterizzato dall'essere più preciso, aumentando di volta in volta la difficoltà. Tutti possono iniziare a praticare lo yoga, anche se nonci sii sente incredibilmente flessibile o forte. Piano piano lo si diventerà. Altro dato estremamente postivo dello yoga è lo spirito non competitivo che pervare l'avvicinarsi a questa disciplina. Ciò che è più difficile, ma anche più importante, è riuscire ad allontanare il proprio io individuale ed accettare di essere immersi nel mondo. I confini della propria personalità svaniscono per confondersi con l'ambiente circonstante e diventare tutt'uno con esso.
Le classiOltre a praticare le pose, le classi di yoga insegnano a controllare la rerpirazione e la meditazione grazie all'insegnante. Ciò può variare a seconda del maestra e delle sue esperienze personali, nonchè dal mondo con cui è stato seguito a sua volta. Tipicalmente, una classe di yoga in palestra può focalizzarsi principalmente sui benefici fisici, mentre una in un centro di yoga più sul lato spirituale. Molte persone trovano che la pratica dello yoga sia un buon modo per esplorare se stessi, mentre altri preferiscono gli esercizi a basso impatto che permette di rilassarsi e di rigenerarsi.