Sfatiamo i miti e le credenze che ci fanno eliminare totalmente dalle nostre tavole alcuni tipi di cibi quando siamo a dieta perchè spesso in piccole quantità fanno solo bene!
1) La frutta secca è ricca di grassi e non bisogna mangiarla se voglio dimagrire.
Falso: infatti piccole quantità di frutta secca possono essere utili in un programma di dimagrimento. E' vero che contiene molte calorie e grassi, ma è ricca di acidi grassi hdl, utili per ridurre il colesterolo. Inoltre sono un ottima fonte di proteine, fibre e minerali come magnesio e rame. L'importante è non abusarne, una manciata raggiunge 270 kcal.
2)Mangiare carne rossa è dannoso per la salute e non fa perdere peso.
Falso: Mangiare carne rossa in piccola quantità può essere salutare in una dieta. Infatti pur contenedo grassi saturi ed essere abbastanza calorica, è ricca di proteine, ferro e zinco. L'importante è scegliere carne rossa magra e mangiarne piccole quantità (100 g)
3)Il formaggio è grasso e non fa dimagrire
Vero in parte: però esistono in commercio un'enorme quantità di formaggi light o, come la ricotta di mucca, formaggi con poche calorie e grassi. E' molto importante, in quanto fonte di calcio, e non bisogna privarsene, solo diminuire le porzioni (50 g formaggio grasso, 100 g formaggio light o ricotta).
4) La dieta vegetariana è più sana per dimagrire
Falso: la dieta vegetariana è uno stile di vita, non serve per perdere peso. E' un diverso modo di mangiare che deve essere bilanciata correttamente per non incorrere in deficit nutritivi. Ecco un elenco da cui poter ricavare tutti i nutrienti necessari per una dieta vegetariana bilanciata.
Ferro: spinaci, lenticchie, fagioli e cereali
Calcio: prodotti derivati dal latte, soya e tofu arricchiti con calcio e broccoli
Vitamina D: prodotti derivati dal latte o dalla soya e cereali
Vitamina B12: prodotti derivati dal latte o dalla soya, uova
Zinco: germe di grano, frutta secca, tofu, vegetali a foglia ( lattuga, spinaci, verza)
Proteine: prodotti derivati dal latte o dalla soya, uova, fagioli, frutta secca, tofu
5) Per dimagrire devo mangiare poco
Falso: Diminuire drasticamente le calorie è una delle cose peggiori che si può fare all'organismo, come saltare un pasto. Infatti a lungo andare si abbassa il metabolismo e non si riesce più a perdere peso. Non potrai mai dimagrire affamandoti. Non esistono diete miracolo che fanno perdere 5 kg in 5 giorni. Purtroppo bisogna avere pazienza, non scendere mai sotto le 1200 kcal, fare sport e limitare (ma mantenere) il consumo dei grassi.