L'origine del tè verde è raccontata da una singolare leggenda cinese:Si narra che l'imperatore cinese Shen Nung fosse intento a bollire la sua acqua da bere quotidiana. Riteneva infatti che questa consuetudine mattutina fosse un'efficace garanzia di vita lunga e sana. Mentre l'acqua bolliva, un soffio di vento depositò alcune foglie di Camellia Sinensis nel recipiente in ebollizione. L'imperatore, apprezzandone l'aroma, lo bevve. Da allora, la pratica di consumare tè verde si diffuse in tutta la Cina.
Antica bevanda millenaria, il tè verde per le sue proprietà salutari desta meraviglia proprio perché svolge un'azione molto profonda su tutto l'organismo.
Il tè verde rimane una delle spezie da infuso più pregiate al mondo. Ben noto come apportatore di salute, è oggetto di interessanti studi che ne dimostrano la preziosa azione terapeutica. E' infatti utile per la prevenzione e la cura di alcune delle principali malattie che affliggono la società moderna, come il cancro e le malattie cardiovascolari, ricco infatti di polifenoli, tannini, catechine, flavonoidi, vitamine e sali minerali. Hanno un'attività antiossidante fino a 100 volte più potente della vitamina E e della vitamina C. Una tazza di tè verde offre una maggiore protezione contro il danno ossidativo da radicali liberi di un piatto di broccoli, di una porzione di frutti di bosco o di un'arancia.
Esistono tre tipi di tè: Nero, Oolong e Verde, tutti ricavati dalle foglie della Camellia Sinensis, sottoposte a diverse fasi di lavorazione. Il tè nero è quello maggiormente consumato nei paesi europei e americani. Ha un gusto deciso e gradevole, frutto della lunga fermentazione subita dalle sue foglie. Il tè verde invece deriva da foglie essiccate e trattate per impedire il processo di fermentazione. Le foglie del tè Oolong
Esistono poi alcune varietà di vengono lasciate fermentare per un tempo più breve. tè verde. Il Gyokuro è un tè giapponese di altissima qualità, dal sapore amabile e corposo. Il Sencha è il più comune tè verde, dal gusto delicato e usato come bevanda da pasto. Il Matcha è il tè impiegato per la cerimonia giapponese del tè, mentre il Bancha è un tè verde a ridotto contenuto di teina dal sapore molto netto e forte, indicato per un consumo quotidiano abbondante.
Come fare il tè nel modo corretto?
Infatti per mantenere i principi attivi bisogna seguire alcune importanti regole: il tè va lasciato in infusione in acqua calda, non bollente per 2-4 minuti. Importante è evitare l'acqua bollente che ne causa la denaturazione. Si può dolcificare con zucchero, miele o fruttosio, va bene una fettina di limone, mentre va assolutamente vietato il latte.
Vantaggi di un cosumo quotidiano di tè verde:
1. Contribuisce a tenere sotto controllo il colesterolo del sangue
2. Rallenta il processo di invecchiamento cutaneo grazie alla potentissima attività antiossidante delle catechine.
3. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
4. Aiuta a prevenire il rischio del cancro, inimizzando i danni da radicali liberi.
5. Rinforza il sistema immunitario
6. Riduce il rischio di ictus cerebrale
7. Aiuta a prevenire la carie e la caduta dei denti
8. Abbassa il rischio di arteriosclerosi
9. Aiuta a regolarizzare la concentrazione di zuccheri nel sangue
10. Favorisce il dimagrimento.