Durante la menopausa fare ginnastica è ancora più importante: mantiene alto il mtabolismo e conserva la massa muscolare, oltre che portare allegria grazie al rilascio delle endorfine, l'ormone del buonumore. Bisogna però fare attenzione al tipo di ginnastica, sono consigliati gli esercizi lenti, ripetuti molte volte, controllando la respirazione. Ottima è la ginnastica dolce, il nuoto e il pilates.
Infatti esercizi lenti e controllato regalano tonicità muscolare senza accellerare l'inevitabile deterioramente muscolare che comincia dopo i 50 anni. Ciò è dovuto al calo degli estrogeni che rende i muscoli più fragili: esercizi troppo pesanti possono provocare lesioni.
Per questo duranta la menupausa sono pefetti il nuoto, il pilates, la ginnastica dolce o bioginnastica.
La bioginnastica o ginnastica dolce è un tipo di ginnastica che integra e rielabora tecniche occidentali ed orientali per il benessere globale. E’ una metodologia posturale. Il corpo è il simbolo della nostra storia: tensioni fisiche e psichiche, stress, traumi, incidenti, possono nel tempo creare irrigidimenti e blocchi muscolari. Questi squilibri sono spesso le cause di dolori (cervicalgie, lombalgie, sciatica, crampi), posture alterate (cifosi, iperlordosi, scoliosi, ginocchio valgo, piede piatto), problemi a carico dell’apparato osseo - schelettrico (artrite, artrosi, discopatie, ernie) come anche alterazioni fisiologiche (gonfiori, cellulite, cattiva circolazione). La bioginnastica attraverso un lavoro di decontrazione e automassaggio, allungamento globale e tonificazione, permette di riportare il corpo al suo stato naturale di equilibrio e salute. Le tecniche di bioginnastica sono un valida risorsa per agire direttamente sulle cause del dolore, dapprima alleviando la sofferenza e poi eliminandola. Soprattutto chi accusa mal di schiena o cervicale trova un valido aiuto negli esercizi di bioginnastica. Ma anche per chi non presenta alcun disturbo fisico ma cerca un modo per tonificare il proprio corpoquesta innovativa tecnica di rilassamento è un’isola felice di relax e distensione dove sostare per rigenerarsi dopo una settimana di impegni e pensieri. La bioginnastica si avvale del contributo di diverse discipline come lo streching, la ginnastica dolce e tecniche di rilassamento corporeo e meditativo unite ad un’attenta, consapevole e naturale respirazione. Migliora lo stato di salute generale, allenta lo stress raggiungendo benefici estetici.
La bioginnastica è un’ attività per tutti. Per i giovanissimi dai 12 ai 18 anni, le cause di alterazione della struttura osteo-muscolare sono solitamente dovute a: posture scorrette, tensioni emotive, attività sportiva non sempre equilibrata. Il corso di bioginnastica propone un lavoro di riequilibrio strutturale che parte dalla conoscenza, dalla consapevolezza e dalla accettazione del corpo, per seguire attraverso esercizi di decontrazione ed allungamento della muscolatura, esercizi di scarico delle tensioni e di relazione di gruppo. La bioginnastica è inoltre ottima come programma di esercizi sia pre-parto che post-parto. La gravidanza ed il parto possono segnare il corpo con grosse tensioni e squilibri alla struttura, attraverso un lavoro di riequilibrio muscolare è possibile ritrovare una corretta postura ed una forma fisica armoniosa per vivere con energia e serenità con il proprio bambino. Esiste anche un programma specifico di bioginnastica per la terza età.