I bambini non hanno bisogno di un incoraggiamento extra per muoversi, vero? Eppure sembra che molti piccoli siano troppo sedentari. Alla fine degli anni '70, circa il 5% dei bambini tra i 2 e i 5 anni era sovrapeso. Recentemente, la percentetuale è arrivata al 14%.
E' importante quindi incoraggiare i bambini a muoversi, a fare attività fisica. L'associazione nazionale americane per l'educazione fisica e sportiva suggerisce che i bambini in età prescolare (quindi dai 3 ai 5 anni) dovrebbero trascorre:
- Almeno 60 minuti al giorno di attività fisica strutturata
- Almeno 60 minuti al giorno di attività fisica non strutturata
- Non più di 60 minuti al giorno in attività sedentarie
Per i più piccoli (dai 12 ai 36 mesi) le raccomandazioni sono le stesse, eccetto l'attività fisica strutturata che dovrebbe scendere a 30 minuti invece di 60.
Insegnare ai piccoli l'attività fisica strutturata
Cosa significa attività fisica strutturata? Dare gli strumenti ai bambini per aiutarli ad imparare i movimenti motori. Devono affrontare vari step prima di riuscire a coordinare efficemente i movimenti per correre, lanciare, prendere... E' importante che i genitori forniscano un modello per i bambini da seguire e da imitare, offrendo anche di giocattoli ed equipaggiamenti adatti all'età (ad esempio un pallone di plastica). Inoltre può essere utile iniziare ad iscrivere il bambino a corsi propedeutici a sport di squadra per imparare ad interagire con gli altri.
Muoviti col tuo bambino
Per essere certi che il tuo bambino si muova, prova:
- saltare, giocare, correre insieme
- prendere o calciare i palloni
- nuotare o fare giochi d'acqua
- fagli guidare un triciclo
- Ballare
- Fare la corsa ad ostacoli, usando cuscini, cerchi, sedie per fare i tunnel....