Nuove conferme sull'importanza di una dieta ricca di vegetali per prevenire i tumori: uno studio recente ha messo in luce che una dieta particolarmente ricca di fitoestrogeni, sostanze contenute in particolare nella soia, ma anche in molti altri vegetali, come legumi, broccoli, spinaci, carote, cavoletti di bruxelles, semi di girasole, tè...è correlata ad un rischio più basso di tumore al polmone.
Lo studio si è concentrato esclusivamente sui fitoestrogeni assunti attraverso l'alimentazione (e non ricorrendo ad integratori).
Sono stati confermati due gruppi di più di 1500 persone l'uno: uno era formato da persone che avevano il tumore al polmone, l'altro da persone sane. E' emerso che tra le persone sane era molto più diffuso il consumo di fitoestrogeni.
Per i maggiori consumatori di questi cibi, la riduzione del rischio di tumore al polmone arrivava al 46%. La protezione dovuta ai fitoestrogeni era presente sia nei non fumatori, sia- anche se in misura minore- nei fumatori o ex fumatori (in questi ultimi attenuata).
Cos'è la soia?
La soia è una leguminosa come i fagioli, i ceci o le lenticchie, ma non è un cibo tradizionale della cucina mediterranea, poiché è un alimento che proviene dall'Asia. Presente in Europa fin dal XVIII secolo, fu importata anche in America ai primi dell'800, dove cominciò ad essere coltivata su vasta scala. Oggi le principali coltivazioni di soia sono negli Stati Uniti e in Brasile. Le foglie della pianta di soia hanno un colore variabile tra il verde e il giallo paglierino, i fiori sono piccoli e riuniti in grappoli; il frutto è un baccello lungo circa 50 cm, dai cui semi si ricavano olio e farina.
Si tratta di un legume più digeribile e più ricco di proteine rispetto agli altri. Ha un alto valore proteico (circa il 35 per cento) che, anche se non raggiunge quello delle proteine animali di uova e carne, lo può eguagliare se si accompagna la soia a cereali come pasta, pane e riso. Rispetto agli altri legumi, la soia è anche ricca di lipidi (circa il 20 per cento) che hanno la proprietà di essere insaturi e polinsaturi, rispetto dei grassi della carne. Inoltre, la soie è ricca di glucidi, sali minerali, calcio, ferro magnesio, fosforo, potassio, sodio, zolfo, vitamine A, B1, B2, D, E, fosfolipidi come la lecitina, che ha proprietà emulsionanti e facilita il trasporto del colesterolo.
La soia in questi ultimi decenni è stata al centro dell’interesse degli studiosi di nutrizione di tutto il mondo. Infatti la presenza della lecitina permette di abbassare il livello di colesterolo nel sangue e di prevenire il rischio dell'arteriosclerosi e dell'infarto al miocardio. Ma non solo: ha anche un effetto ricostituente del sistema nervoso centrale, in quanto fornisce la colina, necessaria alla neurotrasmissione colinergica. La soia sembra essere inoltre un ottimo preventivo contro la degenerazione che porta al morbo di Alzheimer e, quindi, alla demenza senile. Per questo i preparati a base di lecitina di soia, sono utilizzati come anti-senescenza, per prevenire l'affaticamento mentale rinforzando concentrazione e memoria.
I semi di soia contengono anche due isoflavoni primari (genisteina e daidzeina) e uno minore (gliciteina). Questi sono stati definiti fitormoni, estrogeni vegetali, in quanto la loro struttura è simile all'estrogeno, l'ormone sessuale femminile; presentano una potente azione antiossidante e, da recenti studi su animali, risulta che abbiano effetti protettivi dai tumori, in particolare su quello alla mammella.
La soia è un importante complemento alimentare anche per i bambini (se intolleranti al latte vaccino diventa addirittura essenziale), per gli individui affaticati da eccessivo lavoro, demineralizzati, nervosi. Una dieta ricca di soia può essere importante, inoltre, per aumentare la concentrazione e la memoria in individui normali, grazie soprattutto alla presenza della colina. Tra le tante caratteristiche positive di questo legume va annoverata anche ricordi la sua capacità di migliorare l'attività della bile di sciogliere ed emulsionare i grassi giunti nell'intestino, rendendo più facile la digestione.
Le proprietà fin qui vantate ne fanno, pertanto, un alimento completo e molto digeribile, ottimo costruttore per muscoli, ossa e nervi, potente energetico rimineralizzante ed equilibrante cellulare.