Auguro a tutti i miei visitatori Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo, regalandovi (visto il tema) alcuni consigli per superare le feste:
Chi l’ha detto che a Natale e Capodanno il rischio più ovvio è quello di mettere su chili? Dietro l’angolo di queste ricorrenze tutte famiglia e tavola, c’è soprattutto la possibilità di favorire l’insorgere della cellulite. Proprio così: pranzi e cenoni abbondanti, la tentazione di dolci di ogni sorta, alcool e frutta secca, sono deleteri per la linea ed alleati nella formazione di un’antiestetica buccia d’arancia.
Sì agli antipasti, a patto che siano a base di pesce e carne magra, che hanno un buon potere saziante. Sono prima di tutto dei coadiuvanti nell’assorbimento di zuccheri presenti nei primi piatti (pasta o riso). Salatini, pizzette, patatine, oppure formaggi e salumi sono da ridurre perchè, ricchi di grassi e sale, rappresentano delle vere e proprie “bombe caloriche”, ancora più deleterie per la nostra silhouette se consumate a stomaco vuoto.
Mangiare VERDURA a volontà: oltre a far sentire pieno lo stomaco, sono poco caloriche ed aiutano ad eliminare i liquidi dall’organismo. Tra le verdure più indicate al caso broccoli, asparagi e fagiolini.
Pasta e riso al dente. Così avranno un maggiore potere saziante.
Bevete acqua durante tutto il giorno, così da espellere le tossine.
Attenzione a panettoni, torroni e tutti i vari dolci delle feste. A pranzo e a cena consumateli in piccole quantità, e magari rinunciate alla prima portata. Quindi niente pasta: cominciate dal secondo piatto, di carne magra o pesce e abbondante verdura. Altra attenzione: date al vostro organismo il modo di bruciare almeno una parte delle calorie ingerite non andando a dormire subito dopo essere arrivati a caffè.
Ottimo il movimento: anche una semplice passeggiata, anche di una trentina di minuti, è salutare ed efficace, abbassa il rischio di malattie cardiovascolari e allontana la depressione.
Ma sopratutto: divertitevi e ridete!!!!!!!!